NUOTO LIBERO
E’ obbligatorio fare la doccia prima di entrare in acqua.
Gli altri attrezzi (tavolette, pull, palette, cinture, ecc) NON sono forniti dall’impianto.
CORSA IN ACQUA ALTA
La corsa in acqua alta con l’utilizzo delle apposite cinture è un ottimo sistema di allenamento, perfetto per chi vuole allenarsi in assenza di peso e senza gravare su schiena e articolazioni.
Attenzione! La cintura necessaria deve essere di proprietà del cliente e NON viene fornita dall’impianto.
CAMMINARE IN ACQUA
Sono spazi dedicati alle persone che hanno la necessità di “camminare” nell’acqua per recupero funzionale e per benessere personale.
AREA BENESSERE
Se accedi all’Area Benessere, il Nuoto Libero è gratuito!
Attenzione! Le attività devono essere effettuate prima dell’accesso all’Area Benessere. Il tempo Benessere acquistato inizia solo dopo l’accesso all’Area Benesse.
VADEMECUM PER UN CORRETTO ALLENAMENTO
IL RISCALDAMENTO: Il rifiuto nell’eseguire il riscaldamento prima dell’allenamento in acqua è un problema diffuso. “Saltare” quasta fase è un errore comune ma molto grave. Il nuoto non è uno sport poco lesivo ed è necessario riscaldare i muscoli prima di nuotare come per tutte le attività. Nonostante la sensazione di leggerezza che proviamo in acqua sappiamo bene che i muscoli faticano tanto o addirittura più di un allenamento a terra e in più c’è la differenza di temperatura a complicare le cose: il corpo deve abituarsi prima dello sforzo e il riscaldamento serve anche a questo.
È necessario riscaldarsi per questi motivi: • la propria sicurezza: un’attività fisica progressiva è indispensabile per facilitare l’adattamento del cuore, delle arterie, dei muscoli e delle articolazioni. • Il rituale fisico del riscaldamento aiuta notevolmente l’approccio psicologico. • Il rendimento globale di un fisico riscaldato è nettamente superiore. • Un ottimo riscaldamento aiuta l’organismo a recuperare più in fretta.